La cornacchia vanitosa

la cornacchia vanitosa

La cornacchia vanitosa – Il corvo vanitoso

La cornacchia vanitosa e i pavoni o il corvo vanitoso e i pavoni è una favola di Esopo.

offerta lampo amazon

Fiaba Sonora o audiofiaba

La cornacchia vanitosa DA LEGGERE

Un corvo vanitoso, un giorno, raccolse le penne che erano cadute a un pavone e se le appiccicò addosso. Poi, prendendo in giro i suoi simili, abbandonò il suo stormo e andò a vivere con i pavoni.

Ma questi, non appena si accorsero dell’inganno, strapparono via le penne di pavone al corvo e lo scacciarono a suon di beccate.

Il corvo, malconcio, tornò tra i suoi simili ma anche loro lo scacciarono. Uno dei corvi gli disse: “Se ti fossi accontentato di stare con noi e dei doni che la natura ti ha dato, adesso vivremmo felicemente insieme”.

Offerte del giorno di amazon


Altra versione

C’era una volta una cornacchia che si era stancata delle sue penne dai colori modesti. Ne desiderava altre, più belle e appariscenti.

Ogni tanto si lamentava con le sue amiche cornacchie dell’abito scuro che indossava tutti i giorni e sognava di indossarne uno colorato ed elegante, in modo che tutti si voltassero ad ammirarla.

Un giorno trovò per terra alcune penne di pavone dai colori splendenti, le raccolse e se ne adornò. Contenta di averle trovate, si mise in mostra.

Incontrò delle sue amiche e, con grande vanità, passò in mezzo a loro. Alcune risero, ma lei le disprezzava perché non capivano la sua bellezza.

Fu così che perse l’amicizia delle sue compagne, ma la cornacchia vanitosa era talmente presa dal suo nuovo vestito che non gliene importò.

Andò allora tra i pavoni, sperando di essere accolta come una di loro. Purtroppo la derisero tutti in coro e non la accolsero nel loro gruppo, perché era mezza cornacchia e mezzo pavone.

Sconsolata decise di tornare dalle compagne di sempre, ma queste la cacciarono intimandole di tornare con i pavoni e di non farsi più vedere.

Così la cornacchia dalle penne di pavone restò sola con la sua vanità.

Lista Nascita

MORALE

Esopo ci ha raccontato questa favola perché a nessuno venga voglia di farsi bello con le cose degli altri e per insegnarci ad essere felici così come siamo. 

idee regalo amazon

Verified by MonsterInsights