Esopo

La vita e le favole di Esopo

Esopo, scrittore di favole greco (VI sec. a.C.) Visse a Samo, ma viaggiò in Oriente e in Grecia. Probabilmente frigio di nascita, fu dapprima schiavo: poi, liberato da Xanto, compì numerosi viaggi.

offerta lampo amazon

​Una leggenda narra che, incaricato da Creso, re di Lidia, di portare offerte ad Apollo Delfìco, fu profondamente sdegnato dalla corruzione dei sacerdoti del tempio.

Essi per vendicarsi nascosero tra i suoi abiti una coppa d’oro accusandolo poi di averla rubata: gli abitanti di Delfo lo condannarono per questo ad essere gettato dalla rocca Jampea. Un’altra leggenda lo dice gobbo e balbuziente.

Esopo dovette scrivere in ionico, ma la stesura originaria delle sue favole subì alterazioni e contraffazioni di ogni genere tanto che è impossibile rintracciare la fisionomia genuina dello scrittore.

Offerte del giorno di amazon

Esopo, dallo spirito argutissimo e geniale, compose numerose favole, spesso riferite agli animali, ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini.

Le redazioni a noi giunte delle favole di Esopo sono dell’età ellenistica: si tratta di 400 favole brevi e di stile sobrio, concluse da una breve morale.

I personaggi sono per lo più animali, ma anche uomini e dèi, o piante. Fra i maggiori imitatori delle favole esopiche furono Fedro e La Fontaine.

​La grande fama di Esopo e dei suoi protagonisti è dovuta alla semplicità e freschezza di efficacia educativa, dai temi perennemente vivi delle favole che riflettono la sapienza morale del popolo ma anche dalla forma allegorica.


SU AMAZON: Le più belle fiabe illustrate di Esopo


Tra le sue favole più famose nel sito troviamo

Il corvo e la volpe

Il leone e il topo

Il lupo e l’agnello

Il topo di campagna e il topo di città

La cicala e la formica

La cornacchia vanitosa

La lepre e la tartaruga


La volpe e l’uva


La volpe e la cicogna

Lo scherzo del pastore (al lupo al lupo)

idee regalo amazon

Verified by MonsterInsights