Il Mago di Oz

Il Mago di Oz o meglio Il meraviglioso mago di Oz è un celebre romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum. l’opera è stata pubblicata per la prima volta nel 1900 e poi ripubblicata innumerevoli volte e tradotta in numerose lingue.

Il mago di Oz

Il meraviglioso mago di Oz potrebbe essere nato come allegoria della politica monetaria degli Stati Uniti alla fine del 1800. Infatti tra il 1880 ed il 1896, vi fu una massiccia quanto imprevista deflazione, che causò un crollo drastico dei prezzi nell’economia americana. Poiché la maggior parte dei contadini dell’ovest del paese erano indebitati con le banche dell’est, quando i prezzi diminuirono, il valore reale dei debiti aumentò e le banche si arricchirono considerevolmente a spese dei contadini.

Il Mago di Oz è stato tradotto in una cinquantina di diverse lingue. In alcuni casi, l’opera ebbe un tale successo da essere addirittura rimaneggiata per adattarsi meglio alla cultura locale. I fatti si svolgono nel 1847 nel Kansas e il testo del romanzo originale è di dominio pubblico.

Il Mago di Oz CARTONE ANIMATO

Il Mago di Oz Cartone animato n.1

Il Mago di Oz Cartone animato n.2

Il Mago di Oz Cartone animato n.3

Il Mago di Oz VIDEO FIABA SONORA

Il Mago di Oz LIBRO DA LEGGERE

Il Mago di Oz LIBRO “Il meraviglioso Mago di Oz” romanzo per ragazzi in versione PDF di  L. Frank Baum.

il-mago-di-oz.PDF